COMITATO PARCHI COLOMBO

Benvenuti!

domenica 6 novembre 2011

Ciao a tutti,
questo e' il primo post di questo blog e non e' detto che non sia anche l'ultimo.  Se lo strumento e' utile lo continueremo ad usare altrimenti ci limitiamo alla mailing list (iscrivetevi qui a destra inserendo la vostra email).
Essendo il primo post e' necessaria un briciolo di presentazione.
Il comitato e' un'associazione spontanea di cittadini, apolitica, aconfessionale e non ha finalità di lucro. Lo scopo dell'associazione e' di difendere, tutelare e potenziare i parchi e le aree verdi adiacenti la via Cristoforo Colombo a Roma.

L'associazione ha ereditato quanto già fatto dal comitato di quartiere della Montagnola nel 1979 per la creazione degli attuali parchi per bambini e la riqualificazione delle aree dove erano presenti dirupi usati come discariche e baracche e dove i bimbi giocavano nella mitica "buca".
Queste le battaglie portate avanti nel tempo:

1979-1984 realizzazione parco via badia di cava e sua manutenzione, con bonifica dell'area.

1992-1997 il comune presenta il progetto di edificare alberghi per la zona fieristica sui parchi. Presentiamo la prima delibera di inizativa popolare raccogliendo 12.000 firme per destinare definitivamente le aree a verde pubblico nel piano regolatore evitando edificazioni future. Questo si concluderà il 6/4/97 con la manifestazione Viviamo i Parchi che suggellerà la salvezza dei parchi per i bambini e lo spostamento del progetto a Ponte Galeria. Parteciparono le scolaresche della zona, gli scout, le associazioni sportive e di volontariato, Legambiente e WWF, con la FAO che sponsorizzò l'iniziativa.

2002-2003 Nel parco di Via Fontanellato (in piena estate) iniziano i lavori per la realizzazione di un PUP (113) parcheggio interrato nel parco.
Inizia un presidio permanente ed una dura protesta. L'amministrazione punta a mettere i cittadini gli uni contro gli altri proponendo delle localizzazioni alternative limitrofe. La protesta si concluderà con l'invio della celere e lo sgombro da parte delle forze dell'ordine nonostante gli impegni presi dal Sindaco in merito. La notizia non sara' riportata su nessun giornale anche se sul posto erano stati mandati i reporter di tutte le testate romane.

2011 Il parco Falcone e Borsellino (da noi intitolato ai due giudici i giorni successivi alla strage) viene messo a bando per la realizzazione di un punto ristoro. Chiediamo copia del progetto e ci accorgiamo che sono previsti interventi che non hanno nulla a che fare con un parco destinato ai bambini.


Ma questa e' storia di questi giorni....

Nessun commento:

Posta un commento